Main

Procedura C Edilizia

Istruzioni per la georeferenziazione dei progetti

Il Comune di Montano Lucino richiede, come allegato alla concessione edilizia, per qualsiasi progetto che preveda delle variazioni delle mappe fotogrammetriche, che siano rilevanti alla scala 1:1000, la pianta del progetto stesso (scala 1:1000), su CD, in uno dei seguenti formati (DWG, DXF, SHP).

E' necessario inoltre che il disegno sia georeferenziato con precisione col il sistema ED50 / UTM zone 32N, che non è altro che il sistema di riferimento adottato dalla Regione Lombardia per la cartografia CTR.

La georeferenziazione può essere ottenuta in vari modi egualmente validi (es. topograficamente, con un GPS preciso, partendo dallo stralcio del fotogrammetrico del Comune, ecc..) ma indichiamo qui di seguito per completezza un metodo che si avvale del SIT presente su questo sito, e che è pienamente adeguato allo scopo, per precisione e coerenza con la fotogrammetria ufficiale, nonchè veloce e pratico.

  • visualizziamo nel SIT tutta la zona di interesse alla massima dimensione (non ha alcuna importanza attenersi ad una scala precisa)
  • scarichiamo la mappa visualizzata con la funzione download. Si aprirà una finestrella di opzioni

di queste selezioniamo la massima risoluzione (600 dpi) che ci permette di ottenere un'immagine stampata di ottima qualità e di dimensioni più che doppie rispetto a quelle visualizzate a schermo.
A questo punto se sappiamo come gestirla e abbiamo un CAD che la può importare (es Autocad) possiamo selezionare anche l'Opzione GEOtiff che ci farà scaricare l'immagine in formato TIF già georeferenziato, altrimenti l'immagine sarà in formato PNG e dovremo fare un ulteriore passaggio per la georeferenziazione.


ATTENZIONE: se non lo si sa usare è meglio non cercare di scaricare il formato GEOtiff che può avere dimensioni di qualche decina di Mb, senza aggiungere precisione all'immagine, rispetto ai 3 Mb circa del formato PNG
  • se non abbiamo utilizzato il formato GEOtif possiamo procedere per ottenere le coordinate X,Y dell'angolo in basso a sinistra ed in alto a destra.
Per ottenere queste coordinate portiamo il mouse sul "Link alla mappa visualizzata" in alto a destra nel SIT. Questo link contiene le coordinate della mappa visualizzata
(X bassosinistra, Y bassosinistra, X altodestra, Y altodestra)
http://<VostroURL>....=1501971.4823965,5070234.1383903,1503594.287633,5071403.0120921
Possiamo copiare queste coordinate e attribuirla agli angoli della nostra immagine una volta importata nel nostro CAD.
  • possiamo ora elaborare il nostro progetto sopra all'immagine del fotogrammetrico importata. Il progetto una volta salvato avrà la stessa georeferenziazione del fotogrammetrico e sarà pienamente coerente ed importabile nella mappa ufficiale del Comune.

Per ulteriori supporti e/o chiarimenti potete scrivere all'Ufficio Tecnico Comunale: ediliziaprivata@comune.montanolucino.co.it